05/03/2025
Il Dipartimento della funzione pubblica ha avviato una consultazione pubblica per ascoltare la voce di Enti locali e stakeholder sulla proposta di Specifiche tecniche di interoperabilitĆ per gli Sportelli Unici per lāEdilizia (SUE).
Nello specifico si intende raccogliere suggerimenti, riflessioni e commenti su due documenti:
Nei documenti oggetto di consultazione sono delineati gli interventi minimi per avviare una prima fase di adeguamento dei sistemi ICT secondo il disegno di unāarchitettura di interoperabilitĆ SUE che capitalizzi quanto in precedenza definito (e attualmente in fase di attuazione) nel contesto degli Sportelli Unici per le AttivitĆ Produttive (SUAP).
Attraverso la consultazione pubblica tutti gli interessati possono avanzare proposte di revisioni, modifiche e/o integrazioni al fine di migliorare i due documenti sia in termini prettamente redazionali, che, soprattutto, con riferimento ai contenuti. Di particolare interesse saranno considerati i contributi di tutte le amministrazioni coinvolte nei procedimenti SUE, dei soggetti gestori di piattaforme tecnologiche aggregatrici dei SUE o degli Enti terzi coinvolti, dei fornitori di sistemi informatici (Software House, SocietĆ in-house, ecc.).
Lāiniziativa rientra nellāambito del Progetto āDigitalizzazione delle Procedure (SUAP & SUE)ā finanziato a valere sul Sub-Investimento 2.2.3 del PNRR: attraverso di essa il Dipartimento intende assicurare un processo decisionale trasparente e partecipativo. Gli esiti della consultazione, infatti, rappresenteranno la base informativa per la definizione dei successivi passaggi del progetto.
La consultazione resterà aperta fino a giovedì 3 aprile 2025. Per partecipare basta accedere alla piattaforma ParteciPA e compilare un questionario online seguendo le indicazioni fornite.
05/03/2025
Il Dipartimento della funzione pubblica ha avviato una consultazione pubblica per ascoltare la voce di Enti locali e stakeholder sulla proposta di Specifiche tecniche di interoperabilitĆ per gli Sportelli Unici per lāEdilizia (SUE).
Nello specifico si intende raccogliere suggerimenti, riflessioni e commenti su due documenti:
Nei documenti oggetto di consultazione sono delineati gli interventi minimi per avviare una prima fase di adeguamento dei sistemi ICT secondo il disegno di unāarchitettura di interoperabilitĆ SUE che capitalizzi quanto in precedenza definito (e attualmente in fase di attuazione) nel contesto degli Sportelli Unici per le AttivitĆ Produttive (SUAP).
Attraverso la consultazione pubblica tutti gli interessati possono avanzare proposte di revisioni, modifiche e/o integrazioni al fine di migliorare i due documenti sia in termini prettamente redazionali, che, soprattutto, con riferimento ai contenuti. Di particolare interesse saranno considerati i contributi di tutte le amministrazioni coinvolte nei procedimenti SUE, dei soggetti gestori di piattaforme tecnologiche aggregatrici dei SUE o degli Enti terzi coinvolti, dei fornitori di sistemi informatici (Software House, SocietĆ in-house, ecc.).
Lāiniziativa rientra nellāambito del Progetto āDigitalizzazione delle Procedure (SUAP & SUE)ā finanziato a valere sul Sub-Investimento 2.2.3 del PNRR: attraverso di essa il Dipartimento intende assicurare un processo decisionale trasparente e partecipativo. Gli esiti della consultazione, infatti, rappresenteranno la base informativa per la definizione dei successivi passaggi del progetto.
La consultazione resterà aperta fino a giovedì 3 aprile 2025. Per partecipare basta accedere alla piattaforma ParteciPA e compilare un questionario online seguendo le indicazioni fornite.