Reportistica
In questa sezione puoi trovare una panoramica della distribuzione sul territorio nazionale delle piattaforme tecnologiche utilizzate per la gestione degli Sportelli Unici per le AttivitĆ produttive e l'Edilizia (SUAP e SUE), con la possibilitĆ di consultare i relativi dati in formato aperto e il processo di costruzione del database sulle informazioni relative al funzionamento degli Sportelli.
Risultati analisi
Distribuzione a livello nazionale dei comuni per tipologia di piattaforma tecnologica utilizzata per la gestione dei SUAP e SUE, con il dettaglio della distribuzione geografica anche per singola regione e la distribuzione dei comuni in base alla tipologia organizzativa dello sportello.
7.896 Comuni
Fonte dati ISTAT aggiornata a Luglio 2024
Totale FO
Totale BO
Distribuzione dei Comuni per tipologia di Sportello
7.904 Comuni
hanno aderito alle piattaforme SUE
Fonte dati ISTAT aggiornata a Novembre 2023
Tipologia di piattaforma
Distribuzione dei Comuni per tipologia di Sportello
Distribuzione geografica dei SUAP per tipologia di piattaforma
Puoi interagire con la mappa per visualizzare i dati di dettaglio
Seleziona una regione
Consulta e scarica le informazioni raccolte sul modello di funzionamento degli sportelli SUAP e SUE disponibili in formato aperto con i dettagli relativi all'organizzazione dello sportello e alla tipologia di piattaforma adottata.
Archivio aggiornato con i dataset relativi ai dati aperti SUAP e SUE, disponibili nei formati CSV, XLSX e PDF.
Archivio aggiornato con i dataset relativi ai dati aperti SUAP e SUE, disponibili nei formati CSV, XLSX e PDF.
La costruzione del database
La costruzione del database sulle informazioni relative agli Sportelli Unici (SUAP e SUE) ĆØ frutto di un lavoro di analisi che ha interessato le prime fasi progettuali.

01. Raccolta informazioni preliminari
Ottenimento delle informazioni iniziali coinvolgendo le parti interessate chiave del progetto, come la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'UPI, l'ANCI, Unioncamere e le Regioni.


02. Indagine sui 7.904 comuni italiani
Arricchimento delle informazioni raccolte tramite la somministrazione ai 7.904 Comuni del territorio nazionale di questionari online per indagare funzionamento e organizzazione degli Sportelli Unici, con un tasso di partecipazione di oltre il 50%.
03. Interviste e tavoli di approfondimento
Consolidamento del set informativo attraverso interviste e il coinvolgimento di Unioncamere per le piattaforme impresainungiorno, delle Regioni con piattaforme regionali e di Invitalia per i Comuni aventi piattaforme di mercato (o c.d. piattaforme autonome).


04. Consolidamento del set informativo
Integrazione delle informazioni con il supporto di strumenti di rilevazione aggiuntivi come l'assistenza ai Comuni tramite servizio di ticketing, simulazione "utente" sulle piattaforme informatiche e questionari per approfondire l'ambito tecnologico e amministrativo legato alle piattaforme utilizzate.
05. Diffusione delle informazioni
Condivisione delle evidenze raccolte sul portale degli Sportelli Unici e tramite campagne informative via e-mail inviate a tutti i Comuni e ai loro Responsabili per la Transizione Digitale.


06. Arricchimento del database
Arricchimento delle informazioni nel database con i dati relativi ai soggetti ammessi agli avvisi di finanziamento per l'adeguamento delle piattaforme SUAP.