skip to Main Content
Dipartimento della funzione pubblica

Tutti gli articoli sul contesto e sulla progettualità

A Brescia la seconda tappa del roadshow di Invitalia per supportare i Comuni

Dopo il primo appuntamento di Roma, si terrà il prossimo 26 marzo a Brescia la seconda tappa del roadshow territoriale di Invitalia dedicato al progetto di digitalizzazione degli Sportelli Unici per le Attività Produttive e l’Edilizia (SUAP & SUE). L'incontro, che avrà luogo dalle ore 14:00 alle ore 17:30 presso…

Approfondisci

Digitalizzazione degli sportelli unici SUAP e SUE: al via il roadshow di Invitalia per supportare i Comuni

Si terrà il prossimo 21 marzo a Roma la prima tappa del roadshow territoriale di presentazione della fase attuativa del progetto dedicato alla digitalizzazione degli Sportelli Unici per le Attività Produttive e l’Edilizia (SUAP & SUE), di cui al Sub-Investimento 2.2.3 nell’ambito della Missione 1, Componente 1 “Digitalizzazione, Innovazione e…

Approfondisci

Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP): in Gazzetta Ufficiale il decreto di adozione delle nuove specifiche tecniche di interoperabilità

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 novembre u.s. (G.U. Serie Generale n. 276 del 25-11-2023), il decreto interministeriale del 26 settembre 2023, recante “Modifiche dell'allegato tecnico del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, in  materia di specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello…

Approfondisci

Digitalizzazione delle procedure SUAP e SUE: presentato lo stato di avanzamento del progetto in occasione della 40ª Assemblea ANCI di Genova

Si è tenuto il 25 ottobre scorso, presso lo stand del Dipartimento della funzione pubblica, allestito in occasione della 40ª edizione dell’assemblea nazionale ANCI, il panel di approfondimento sul processo di digitalizzazione delle procedure SUAP e SUE. Un momento di confronto durante il quale i Comuni e gli stakeholder presenti…

Approfondisci

Digitalizzazione delle procedure Suap e Sue: il Dipartimento della funzione pubblica presenta lo stato di avanzamento del progetto in occasione della 40ª Assemblea ANCI di Genova

In occasione della 40ª edizione dell’assemblea nazionale ANCI in programma a Genova dal 24 al 26 ottobre, il Dipartimento della funzione pubblica presenterà gli aggiornamenti e lo stato di avanzamento del progetto sulla digitalizzazione degli Sportelli Unici Suap e Sue. Oltre ad essere presente, con un corner dedicato all’iniziativa, negli…

Approfondisci

Digitalizzazione SUAP-SUE: il DFP accelera sull’attuazione del PNRR

Importanti passi avanti per l’attuazione del sub-investimento PNRR 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP SUE)”. Nei giorni scorsi, infatti, il Dipartimento della funzione pubblica ha sottoscritto un accordo con Unioncamere e una convenzione con Invitalia. Cresce, quindi, il numero dei soggetti coinvolti nel progetto che, ad oggi, ha visto l’impegno dell’Ufficio…

Approfondisci

#facciamosemplicelitalia: il Dipartimento della funzione pubblica a Napoli

Nella giornata del 13 marzo l’Università Federico II di Napoli ha ospitato il terzo appuntamento di “Facciamo semplice l’Italia. PArola ai territori”, l’iniziativa che vede il Dipartimento della funzione pubblica e il Ministro per la pubblica amministrazione, sen. Paolo Zangrillo, incontrare i territori per discutere dei progetti di rinnovamento della…

Approfondisci

Questionari SUAP-SUE: una prima panoramica sulla partecipazione

Sono oltre 4.000 i Comuni italiani che hanno partecipato all’indagine sul funzionamento dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) e dello Sportello Unico Edilizia (SUE), un’attività realizzata dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del progetto PNRR “Digitalizzazione delle procedure (SUAP&SUE)”. Nello specifico, i questionari per la rilevazione delle informazioni – resi…

Approfondisci

Seconda tappa di #facciamosemplicelitalia: il Dipartimento della funzione pubblica incontra L’Aquila

È stata L’Aquila a ospitare la seconda tappa del percorso itinerante del Dipartimento della funzione pubblica e del Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, “Facciamo semplice l’Italia. Parola ai territori”. Anche stavolta, accanto a tematiche quali la ricostruzione post-sisma e la formazione tecnica per la PA (il Ministro ha…

Approfondisci

Digitalizzazione procedure SUAP-SUE: avvio alla consulta dei fornitori dei servizi IT

Per favorire il processo di semplificazione e digitalizzazione delle procedure gestite tramite gli sportelli SUAP e SUE, il Dipartimento della funzione pubblica ha avviato una consulta con i fornitori dei servizi IT degli sportelli unici attivi sul territorio. Questo momento di confronto si inserisce in un più ampio percorso di…

Approfondisci

#facciamosemplicelitalia: sciogliere i nodi della PA per rispondere alle esigenze del territorio

È partito il 9 gennaio scorso da Perugia il viaggio del Dipartimento della funzione pubblica lungo il Paese “Facciamo semplice l’Italia, PArola ai territori”, dedicato all’ascolto del territorio e delle amministrazioni locali che, come ha ribadito il Ministro Paolo Zangrillo nel corso del suo intervento, sono il vero motore per…

Approfondisci

Prorogata la scadenza per la compilazione del questionario sull’attuale funzionamento degli sportelli SUAP e SUE

Avranno tempo ancora fino al 22 dicembre 2022 i Comuni italiani che ancora non hanno partecipato all’indagine promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica sul funzionamento degli sportelli SUAP e SUE. La rilevazione, partita sulla nuova piattaforma suapsue.gov.it lo scorso 15 novembre 2022, rientra nel novero delle attività promosse dal Dipartimento…

Approfondisci

È online il video tutorial per la compilazione del questionario SUAP e SUE

  Il 15 novembre 2022 è stato pubblicato il questionario destinato ai responsabili SUAP e SUE (o delegati), per valutare l’organizzazione e lo stato di funzionamento attuale degli sportelli. Con il questionario, i Comuni sono chiamati a contribuire alla prima fase di indagine, allo scopo non solo di definire le…

Approfondisci

Al via l’indagine sull’attuale funzionamento degli sportelli SUAP e SUE dei Comuni Italiani

Al via l’analisi che coinvolgerà tutti i Comuni italiani nella raccolta delle informazioni sul livello di digitalizzazione degli sportelli SUAP e SUE dedicati rispettivamente alle Attività Produttive e al settore Urbanistico-Edilizia. Il Dipartimento della Funzione Pubblica, nell’ambito degli interventi previsti dal PNRR “Digitalizzazione, Innovazione e sicurezza nella PA”, sta avviando…

Approfondisci

Home

Ultime notizie

Consulta dei fornitori

Open data

Open data SUAP
Cruscotto SUAP
Open data SUE
Cruscotto SUE