skip to Main Content
Dipartimento della funzione pubblica

Gli Sportelli Unici

Lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) e lo sportello unico per l’edilizia (SUE) rappresentano il punto di accesso fondamentale per imprese, professionisti e cittadini per il disbrigo di tutte le pratiche amministrative riguardanti le attività produttive e gli interventi edilizi.

In sostanza, ci si rivolge al SUAP per le attività produttive quali la produzione di beni e servizi, le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche alberghiere ed extra-alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazione. Ci si rivolge invece al SUE per le attività edilizie di tipo residenziale che si svolgono nel territorio comunale.

Gli sportelli unici sono stati introdotti nel nostro ordinamento da molti anni e attualmente il loro livello di funzionamento e integrazione non è uniforme a livello nazionale.

I dati rilevati dal Dipartimento della funzione pubblica attraverso i questionari diretti agli oltre 7mila Comuni italiani confermano, per il SUAP, le informazioni rilevate nella prima fase di progetto ovvero un utilizzo predominante  della  piattaforma «impresainungiorno.gov.it»  messa a disposizione da Unioncamere e la restante ripartizione tra utilizzo di piattaforme regionali e sistemi autonomi. Per il SUE, attraverso la somministrazione dei questionari, si rileva una maggiore partecipazione di Comuni che dichiarano di utilizzare una piattaforma autonoma . Nell’infografica “Stato di compilazione dei questionari” è riportata la sintesi di questi primi dati.

Il progetto

Nell’ambito delle iniziative previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), il Dipartimento della funzione pubblica ha avviato un percorso di trasformazione incentrato sulla digitalizzazione e la semplificazione di SUAP e SUE, con lo scopo di offrire a cittadini e imprese servizi più efficienti e facilmente accessibili.

L’obiettivo dell’intervento è la piena interoperabilità tra le amministrazioni coinvolte, così da poter garantire una riduzione sostanziale dei tempi e degli adempimenti.

Un intervento di enorme portata e di livello nazionale, che creerà nuove e migliori condizioni per le attività produttive e l’edilizia in Italia.

Gli obiettivi

Semplificazione delle procedure

Eliminazione di adempimenti e autorizzazioni non necessari; modifica dei regimi amministrativi, accesso telematico alle procedure, adozione di modulistica standardizzata e digitalizzata e interoperabilità tra amministrazioni.

Interoperabilità dei sistemi delle PA

Stanziamento di risorse per la realizzazione di nuove modalità di interscambio e interazione dei sistemi SUAP e SUE.

Riduzione dei tempi e oneri

Stanziamento di risorse per l’adeguamento di tutti i sistemi alle nuove specifiche tecniche di interoperabilità (in via di approvazione, con riferimento all’allegato tecnico al DPR 160/2010) per accelerare lo scambio di dati ed informazioni.

La roadmap del progetto

Il progetto è partito da un’accurata analisi della situazione esistente, sviluppata con la raccolta e il consolidamento di informazioni già disponibili sullo stato attuale degli sportelli SUAP e SUE, rafforzata, in una seconda fase, dalla somministrazione di un questionario volto a completare il quadro con il diretto coinvolgimento dei Comuni. La rilevazione dei dati , perfezionata poi  anche con altre attività di indagine, come la consulta dei fornitori dei servizi IT relativi alle piattaforme, i tavoli tematici regionali e il coinvolgimento di altri stakeholder, è stata essenziale per approfondire le caratteristiche dei servizi offerti e indirizzare le successive fasi del progetto.

Attualmente è terminata la raccolta delle informazioni e si sta procedendo con la definizione dei piani di intervento, da realizzarsi attraverso la messa a disposizione di risorse finanziarie dedicate.

Aprile 2022 – Settembre 2022
Rilevazione – I fase 

Raccolta preliminare dei dati sullo stato di funzionamento di SUAP e SUE con il coinvolgimento dei principali stakeholder

Novembre 2022 – Gennaio 2023
Rilevazione – II fase 

Consolidamento dell’analisi tramite la somministrazione dei questionari ai Comuni

Nel corso del 2023
Progettazione, attuazione e verifica

Definizione degli interventi di digitalizzazione e semplificazione di SUAP e SUE

Aprile 2022 – Settembre 2022
Rilevazione – I fase 

Raccolta preliminare dei dati sullo stato di funzionamento di SUAP e SUE con il coinvolgimento dei principali stakeholder

Novembre 2022 – Gennaio 2023
Rilevazione – II fase 

Consolidamento dell’analisi tramite la somministrazione dei questionari ai Comuni

Nel corso del 2023
Progettazione, attuazione e verifica

Definizione degli interventi di digitalizzazione e semplificazione di SUAP e SUE

Home

Ultime notizie

Consulta dei fornitori

Open data

Open data SUAP
Cruscotto SUAP
Open data SUE
Cruscotto SUE