skip to Main Content
Dipartimento della funzione pubblica

#facciamosemplicelitalia: il Dipartimento della funzione pubblica a Napoli

Nella giornata del 13 marzo l’Università Federico II di Napoli ha ospitato il terzo appuntamento di “Facciamo semplice l’Italia. PArola ai territori”, l’iniziativa che vede il Dipartimento della funzione pubblica e il Ministro per la pubblica amministrazione, sen. Paolo Zangrillo, incontrare i territori per discutere dei progetti di rinnovamento della PA.

Durante il workshop, analogamente a quanto accaduto in occasione dei precedenti appuntamenti, uno specifico focus è stato dedicato alle procedure di semplificazione per il sistema delle imprese e alla digitalizzazione degli sportelli unici SUAP e SUE, con la partecipazione dei referenti del Comune di Napoli e di Unioncamere.

Luca Cellesi, Dirigente del Servizio per il rafforzamento della capacità amministrativa in materia di semplificazione e standardizzazione – Ufficio per la semplificazione e la digitalizzazione del DFP, ha illustrato lo stato di avanzamento del progetto finanziato a valere sul PNRR, volto a raggiungere la piena digitalizzazione e standardizzazione della maggior parte delle procedure amministrative attraverso l’interoperabilità dello Sportello unico per le attività produttive (SUAP) e dello Sportello unico per l’edilizia (SUE).

Il progetto è attualmente nella sua fase centrale, che prevede il consolidamento dei dati sul funzionamento degli Sportelli, raccolti nella prima fase tramite un’analisi preliminare e poi con la somministrazione di due questionari col diretto coinvolgimento dei Comuni. Il Comune di Napoli, in particolare, il cui SUAP è gestito attraverso la piattaforma Impresa in un giorno, ha partecipato attivamente alla rilevazione, chiudendo entrambi i questionari e compilandoli in tutte le loro parti, dando evidenza di come entrambi gli sportelli siano singoli e non integrati. Con riferimento all’interoperabilità con gli Enti Terzi, la rilevazione ha portato in evidenza come per lo sportello unico SUAP sia attiva solo l’interoperabilità con i Vigili del Fuoco e altri Uffici Comunali, con riferimento all’inoltro pratiche e alla ricezione di pareri; per quanto riguarda il SUE l’interoperabilità è ancora da attivare.

Una volta individuati i gap di digitalizzazione rispetto agli standard digitali e alle linee guida di interoperabilità SUAP e SUE, il progetto passerà nella fase operativa di definizione e prioritizzazione dei piani di intervento.

Scarica la presentazione “Gli sportelli unici: SUAP-SUE” presentata.

Home

Ultime notizie

Consulta dei fornitori

Open data

Open data SUAP
Cruscotto SUAP
Open data SUE
Cruscotto SUE